venerdì 17 agosto 2012

Piccole idee in attesa di essere portate alla luce.

In questi giorni dovrei disegnare di più roba concreta, invece mi ritrovo a fare solo scarabocchi a matita. 
Sono un po' demotivata e triste, quindi la voglia di completare qualcosa è molto difficile da gestire. 
Comunque non è che non sto facendo nulla, eh! Il più presto possibile farò un post tutto a tema Klimt e qui ci sarà un assaggio. 

Ho sempre adorato i suoi quadri, la maggior parte così pieni di colore... mi piace il contrasto che c'è fra le persone e lo sfondo dorato. Per questo ho pensato di usare questo stile anche io per un mio disegno... che adesso si sono rivelati due, anche se l'altro è una fanart di un personaggio che non mi appartiene. 
Comunque non voglio anticiparvi nient'altro, lo vedrete prossimamente. Per il momento vi posso mostrare lo schizzo base, che sarebbe questo:
                                                  
Sono due personaggi a cui sono molto affezionata! Per ora non entro nei particolari perché ne parlerò più in là quando posterò il definitivo, comunque vi posso dire che sono delle gemelle killer... Nate per caso, devo ammetterlo! Non erano che dei personaggi secondari di una mia vecchia storia, poi ho deciso di approfondire il loro carattere, ecc... nella mia testa ho già un intero libro su di loro, ma l'ho solo iniziato per il momento e non sono ancora riuscita a finirlo, ahimè.
Voglio bene a queste due gnoccone!


Parlando d'altro... ho fatti anche due scarabocchi sul personaggio che sarà la protagonista di un mio manga. E' un progetto che ho in mente di fare da poco, sarebbe un manga per una rivista gratuita online. "Ma perché dovresti fare un manga se viene pubblicata su una rivista gratuita???" Mi chiederete voi. Beh, io lo ritengo un modo per misurarmi con me stessa. Avrei una scadenza da portare a termine ogni due mesi, anche uno se vedo che riesco a reggere una cadenza mensile. Poi avrò il  modo di essere letta da molte più persone, di ricevere i loro pareri... è un'occasione per migliorarmi. 

Spero solo di riuscire nell'impresa. Per il momento ho una trama, adesso devo solo mettermi sotto e creare uno storyboard... cosa non facile. E'da un po' che non faccio manga, che non uso griglie "libere", perché la Scuola Comics ovviamente mi ha molto occidentalizzato. Comunque adesso sto rileggendo attentamente tutti i miei manga preferiti e dovrei riuscirci... e... adoro Manga Studio!!! E' un programma bellissimo con cui potrò mettere i retini e altro. 
Non vedo l'ora di avere delle tavole per usarlo. 
"Non ho idea di come si chiami" in uno dei suoi momenti pazzoidi. 

Comunque questa è... "Non ho idea di come si chiami", la protagonista del mio manga. 

Sì, è inquietante. E deve esserlo. E' un personaggio nato molto per caso, ma che con quel ghigno e quegli occhi a mezzaluna mi è piaciuto subito. La adoro, sì. E non sono un'amante degli horror, per niente!!

Mi spavento delle cazzate, in pratica. E mi ritrovo a fare una storia con scene di paura... sono un genio. Ma voglio precisare che non sarà horror e basta. Anzi, di horror credo che ci metterò ben poco. Ci sarà una storia d'amore in mezzo. 
E scene un po' crude, però. Credo. 
A dire la verità per il momento non ne ho assolutamente idea. 

Però le scene spaventose ci saranno principalmente con lei, perché... non ve lo dico! Lo scoprirete più in là. 
Una romantica crociera notturna.



Guardatela, che dolce. Quello sguardo posseduto pieno d'amore!
Niente da fare... 
Adoro disegnare le sue espressioni!!


E con questi disegnini molto dolci, vi saluto. 




-Kumi

mercoledì 15 agosto 2012

Della serie: l'allegria non manca mai nelle mie storie.

Era da troppo tempo che non pubblicavo qualcosa, quindi ho deciso di rifarmi.
Beh, non che sia qualcosa di nuovo.
Volevo postare il fumetto che ho realizzato per l'esame di fine del secondo anno della Scuola Internazionale di Comics a cui sono iscritta... tratta della Seconda Guerra Mondiale e della persecuzione degli ebrei. In particolare di una coppia francese.
Mi sono impegnata davvero tanto per renderlo bene. Dare una fine a questa storia è stata veramente dura... e anche stringere il tutto in 11 tavole, quando invece molte cose potevano essere ancora raccontate... purtroppo non c'era il tempo e infatti alcune cose le ho dovute fare in fretta e furia.

Dunque, parliamo un po' dei dettagli.
Per lui mi sono ispirata al modello Jon Kortajarena, mentre per lei nessuno in particolare, l'ho inventata, a parte per i capelli che li ho presi da Anna Frank... e dopo questo capirete il perché i personaggi si chiamano così. Sì, sono una ragazza con poca fantasia, ma insomma, nessun altro nome mi convinceva!
Il colore rosso l'ho usato per far esaltare alcune cose molto importanti ai fini della storia, che spero capirete.
A parte il colore messo digitalmente, tutto il resto è pura china... Principalmente ho inchiostrato con il pennello e ho usato il pennino per dettagli come gli occhi e altre piccolezze. Mi sono divertita ad inchiostrare per la prima volta!

Questo fumetto mi ha uccisa per la ricerca che ho dovuto farci.
Guardare un sacco di terribili immagini è stato a dir poco debilitante. E leggere certe informazioni pure... Ma non mi dovrei lamentare, visto che sono stata io a scegliere l'ambientazione e la trama.  Purtroppo sono fatta così: di norma faccio storie tristi. Non riesco quasi mai a creare una storia troppo felice, perché mi sembra poco reale, troppo stereotipata o costruita. E' una cosa abbastanza triste, vero?

Comunque sia, basta parlare e leggete un po':

lunedì 6 agosto 2012

Before,Then and After...

Before - Schizzo fatto almeno 4 anni fa. 
L'altro giorno stavo guardando dei miei vecchi disegni. Vedendoli adesso mi fanno storcere il naso da quanti errori di anatomia hanno e da altri mille difetti, quindi ho deciso pian piano di rifare quelli che mi piacciono di più in quanto idee, soggetti, ecc.

Dunque: perché ho rifatto questo disegno? Innanzitutto perché devo partecipare a un concorso in cui devo realizzare delle tavole in stile manga, e ho una storia che potrei proporre, con protagonisti questi due personaggi. Quindi volevo lavorare un po' sul design visto che questi personaggi li ho creati anni fa. Riutilizzo una storia vecchia per il fatto che, all'epoca, non ero riuscita a terminare le tavole e anche se la storia non sarà il massimo dell'originalità, devo dire di essermi affezionata a questa coppietta... Sarà una storia di quattro tavole, che è il massimo per il concorso, quindi non sarà nulla di che, ma ci tenevo a farla decentemente :) Anche perché mi potrò esercitare a disegnare laboratori ecc, quindi un'esercitazione di prospettiva!

Then - Correzione iniziale dello schizzo. 
 Comunque: come potete vedere, non ho cambiato molto l'aspetto di lui. L'ho reso più "uomo" di quanto non fosse prima, almeno nei tratti della faccia, prima non ero proprio capace di disegnarli...
Lei ho voluto renderla più sbarazzina di quanto non fosse prima. Ho disegnato troppe ragazze con vestiti carini ed eleganti di recente, quindi per cambiare un po' ho pensato di farla più sportiva e con i capelli leggermente più mossi... Mi piace molto, sopratutto perché rispecchia molte ragazze che conosco che preferiscono essere pratiche e comode con un paio di scarpe da ginnastica piuttosto che con dei tacchi a spillo (che sinceramente odio anche io).







Poi, grazie al mio ragazzo, che ho usato come modello per capire meglio la posizione di lui (che, ahimè, non riuscivo a fare in un modo convincente), ho potuto correggere le gambe e soprattutto i piedi (la mia maledizione)!!
E così, ecco il disegno finale:


After - Disegno finito a matita con ombreggiature.

Poi ho voluto fare al computer una veloce prova colore... una delle parti che adoro, sinceramente, ma anche molto difficili... Posso dire che adoro i colori di lei?? Ci ho messo un attimo a scegliere i colori, anche perché sapevo già come volevo farle i capelli e gli occhi. Per lui ho ancora dei dubbi, ma anche così non mi sembra male. Penso.

After - Joe & Meg con la prova colore!
Giusto per dare un'idea...
Colorazione con photoshop CS6 
Più in là magari farò una versione ad acquerello di questo disegno, con a seguire la china, ma per ora voglio disegnare il più possibile nuove cose, senza contare i famosi "progetti" in corso... Posterò il più presto possibile aggiornamenti ;D

-Kumi

sabato 4 agosto 2012

Kumi is here!

E quindi, eccomi qui. 
Ad aprire un blog "serio" sulla roba che disegno... 

Mi presento, che è meglio!
Sono Carla, in arte Kumiko Shirogane, un nome che scelsi svariati anni fa nella mia adolescenza (come se fossi molto vecchia, eh) per motivi che non sto a raccontare... fatto sta che, praticamente, ora la maggior parte dei miei amici mi chiama "Kumi" come diminutivo affettuoso e mi piace parecchio.
Uno dei primi tentativi di usare la tavoletta  grafica, di un anno fa.

Beh, che dire... sono una disegnatrice ancora in erba e che sta crescendo piano piano, spero che mi seguirete in questo "viaggio" che mi porterà a diventare... qualcuno?
Insomma, vorrei potermi guadagnare la pagnotta con le mie capacità artistiche!:P

Detto questo, spero di postare presto dei disegni a cui sto lavorando in questi giorni.
Molti saranno sketch e studi, c'è un grosso progetto che spero di riuscire a portare a termine... senza contare quelli che hanno una data di scadenza precisa e potrebbero aiutarmi nell'impresa di diventare "qualcuno" (eh, non esagerare, sempre a montarti la testa tu!) 

A chiunque inizi a seguirmi... lo ringrazio di cuore :)

A presto con aggiornamenti più allettanti, si spera. 
(E con disegni, sopratutto, scansafatiche che non sei altro!)

- Kumi