mercoledì 15 agosto 2012

Della serie: l'allegria non manca mai nelle mie storie.

Era da troppo tempo che non pubblicavo qualcosa, quindi ho deciso di rifarmi.
Beh, non che sia qualcosa di nuovo.
Volevo postare il fumetto che ho realizzato per l'esame di fine del secondo anno della Scuola Internazionale di Comics a cui sono iscritta... tratta della Seconda Guerra Mondiale e della persecuzione degli ebrei. In particolare di una coppia francese.
Mi sono impegnata davvero tanto per renderlo bene. Dare una fine a questa storia è stata veramente dura... e anche stringere il tutto in 11 tavole, quando invece molte cose potevano essere ancora raccontate... purtroppo non c'era il tempo e infatti alcune cose le ho dovute fare in fretta e furia.

Dunque, parliamo un po' dei dettagli.
Per lui mi sono ispirata al modello Jon Kortajarena, mentre per lei nessuno in particolare, l'ho inventata, a parte per i capelli che li ho presi da Anna Frank... e dopo questo capirete il perché i personaggi si chiamano così. Sì, sono una ragazza con poca fantasia, ma insomma, nessun altro nome mi convinceva!
Il colore rosso l'ho usato per far esaltare alcune cose molto importanti ai fini della storia, che spero capirete.
A parte il colore messo digitalmente, tutto il resto è pura china... Principalmente ho inchiostrato con il pennello e ho usato il pennino per dettagli come gli occhi e altre piccolezze. Mi sono divertita ad inchiostrare per la prima volta!

Questo fumetto mi ha uccisa per la ricerca che ho dovuto farci.
Guardare un sacco di terribili immagini è stato a dir poco debilitante. E leggere certe informazioni pure... Ma non mi dovrei lamentare, visto che sono stata io a scegliere l'ambientazione e la trama.  Purtroppo sono fatta così: di norma faccio storie tristi. Non riesco quasi mai a creare una storia troppo felice, perché mi sembra poco reale, troppo stereotipata o costruita. E' una cosa abbastanza triste, vero?

Comunque sia, basta parlare e leggete un po':




Piaciuta? Avete sofferto insieme a Frank come ho sofferto io per la perdita della dolce Anne?
Spero che vi sia piaciuto l'ultimo bacio pieno di disperazione. Volevo scriverci qualcosa, ma poi ho rinunciato. Penso che l'immagine descriva tutto, senza bisogno di aggiungere altro... Lasciarsi, sapere che forse non si rivedranno più... sapere di andare incontro a una possibile morte, separati per sempre l'uno dall'altro... Frustatemi, sono stata incredibilmente cattiva in questa storia.
E credetemi, io AMO QUESTI DUE! No, sul serio.
Ah, perché ho fatto impazzire Frank?
Passate un po' di tempo in un campo di concentramento, pensando sempre alla vostra compagna poi ne riparliamo. Immagino che tutti abbiano capito la mia scelta... penso che sia una delle scene più tristi di tutto il fumetto.

Ah... il salto. L'avete capito il senso del salto nell'ultima vignetta di Anne con il vestito da sposa e le scarpe rosse? Vi prego, ditemi di sì!

- Kumi


2 commenti:

  1. Stupendo... ...
    I disegni sono bellissimi, in alcuni ci sono dei dettagli pazzeschi! ( amo come disegni i volti, comunque la scelta di lasciarlo in bianco e nero è stata tua? perché è stata una scelta grandiosa )
    Poi anne è troppo bella, e graziosa... ...

    Comunque mi spiace che la storia sia andata così, sai che odio i racconti tristi!
    Ma devo amettere che mi ha regalato un sacco di emozioni... ...
    Mi si è fermato il cuore nelle ultime vignette, sopratutto quando Frank vede le scarpe... Oddio.
    Lui così distrutto... ... Il bacio.

    Tenendo conto che la storia su cui si basa è vera, e che tutti la conoscono ormai.
    Devo dire che in così poche tavole hai non solo ricordato quel periodo di sangue.
    Ma hai proprio reso l'idea del dolore che le persone avevano provato in quel momento... ...

    Comunque... Bravissima, stupenda!
    Non vedo l'ora di leggere altre tue storie, basti che non siano tutte così tristi!

    Ah, una cosa, per il salto di lei nell'ultima vignetta... Credo di aver capito, ma te lo scrivo per messaggio!



    RispondiElimina
  2. Vero che Anne è una cosa dolcissima? E' stato un trauma farla finire male.
    Comunque il fumetto dovevo farlo per forza in bianco e nero (anche perché non avrei mai fatto in tempo a colorarlo tutto), comunque ho voluto colorare le scarpe e il foulard per ovviamente dare importanza a questi due elementi e far risaltare Anne.

    Sono contenta che le ultime tavole ti abbiano suscitato tante emozioni. Era il mio obbiettivo :)
    L'ultimo bacio che si scambiano è una delle mie scene preferite!

    Grazie mille per i complimenti :)
    Cercherò di non fare tutte le altre storie così tristi, ma non ti prometto niente! Però sappi che mi piacciono anche i finali lieti!

    RispondiElimina